Sahana Eden è una famiglia di applicazioni per aiutare ad aiutare gli altri. Fornisce strumenti di collaborazione basati sul web per risolvere i comuni problemi di coordinamento affrontati durante un’emergenza, come ricercare persone disperse, gestire gli aiuti, e tenere i contatti nei campi tra gruppi governativi, società civile (ONG) e le vittime stesse.
Sono disponibili soluzioni per la gestione delle calamità, gestione delle emergenze, aiuti per lo sviluppo, settori umanitari e ambientali. Libero e a codice aperto (comunemente indicato con FOSS - Free and Open Source Software) significa che è facilmente personabilizzabile ed estensibile. Sahana Eden può anche essere integrato con altre soluzioni e può fornire un’interfaccia per la gestione/controllo dei dati provenienti dalla popolazione, come quelli raccolti dall’applicazione di mappatura degli incidenti Ushahidi.
Il progetto Sahana fu sviluppato inizialmente dai volontari della comunità di sviluppo Sri Lankan FOSS per aiutare i loro connazionali colpiti dallo Tsunami del dicembre del 2004 in Asia. Il sistema è stato utilizzato ufficialmente dal Governo dello Sri Lanka ed è stato rilasciato come software libero e a codice aperto. In seguito fu progettata una riscrittura come un generico strumento per la gestione delle catastrofi con la sponsorizzazione della Swedish International Development Agency, IBM, la US National Science Foundation, e da allora è stato utilizzato da una dozzina di governi e di ONG.
Sito: http://eden.sahanafoundation.org/
Licenza: MIT License
Versione del software: 1.0.1
Piattaforme supportate: GNU/Linux, Mac OS X, Microsoft Windows
Interfacce API: Web, Python
Supporto: Support, Mailing lists, Chat.