Geographic Resources Analysis Support System, comunemente chiamato GRASS, è un Geographic Information System (GIS) che fornisce un motore molto potente per analisi geospaziali di raster e vettoriali integrati in un unico software suite. GRASS include strumenti per modelli spaziali, visualizzazione di dati raster e vettoriali, gestione e analisi di dati geospaziali, e il trattamento di immagini aeree e satellitari. Inoltre permette di produrre sofisticate rappresentazioni grafiche e hardcopy maps. GRASS è attualmente tradotto in venti lingue e supporta un grande numero di formati di dati.
GRASS è usato in tutto il mondo in ambienti accademici e commerciali così come molte agenzie governative e ditte di consulenze ambientali. Può girare su una moltitudine delle più popolari piattaforme ed è software libero e open source rilasciato sotto i termini della Licenza GNU General Public.
GRASS include più di 400 moduli per le analisi. Inoltre, la comunità fornisce oltre 100 moduli e toolboxes che sono disponibili gratuitamente dal sito wiki della comunità. Dopo circa 30 anni di sviluppo continuo GRASS è sia il più datato che il più importante Open Source GIS disponibile. È facile creare script ed è abbastanza versatile, utilizzabile sia per elaborazioni su supercomputer massivamente parallelizzati, sia un comodo GIS desktop per palmari o netbook.
Sito Web: http://grass.osgeo.org
Licenza: GNU General Public License (GPL) version 2
Versione Software: 6.4.4
Piattaforme Supportate: GNU/Linux, Mac OSX, MS Windows
Interfacce API: C, Python, Bourne Shell
Supporto: http://grass.osgeo.org/support