project logo OSGeo Community Project

Guida rapida su MapProxy

MapProxy è il coltello svizzero per tutti i servizi WMS e tile. Può fare caches, accelerare e transformare i dati da un esistente servizio e servire ogni client GIS desktop or web.

MapProxy diagram

MapProxy è non solo una soluzione di tile cache, ma offre anche molte caratteristiche nuove e innovative come il supporto completo per client WMS.

Avviare il servizio demo

MapProxy ha flessibili opzioni di sviluppo e per esempio può essere integrato in Apache. Ma è possibile avviare MapProxy come un servizio standalone, che è la migliore opzione per incominciare.

Per avviare MapProxy come servizio standalone cliccate su Geospatial ‣ Web Services ‣ MapProxy ‣ Start MapProxy.

Visualizzare la Demo di MapProxy

La pagina demo di MapProxy contiene un client rudimentale per WMS e tile per ogni layer configurato. È possibile selezionare la proiezione per i layer WMS per esempio, ma serve per lo più per verificare velocemente che la vostra installazione funzioni.

Potete aprire la demo in Firefox: http://localhost:8011/demo

Visualizzare in un Desktop GIS

Si può aggiungere MapProxy in ogni Desktop GIS che abbia il supporto ai WMS come uDig, QGIS or gvSIG. La URL del servizio è: http://localhost:8011/service?

L’esempio di configurazione di MapProxy contiene alcuni layer che usano diversi motori di mappe e diversi dati. Leggete sotto per maggiori dettagli a riguardo di ogni layer.

MapProxy example in uDig

Un singolo layer WMS con dati da due sorgenti cascaded e FeatureInformation da una sorgente.

Layer disponibili

mapnik:
La renderizzazione della popolazione mondiale tramite Mapnik. Non bisogna avviare Mapnik, perchè questo layer fa uso di un supporto a Mapnik integrato in MapProxy.
tilelite:
TileLite è un semplice server che distribuisce tile dal servizio popolazione mondiale di Mapnik. Questo layer dimostra la capacità di includere esistenti servizi di tile in MapProxy e li rende disponibili come WMS. Bisogna avviare TileLite con Start Mapnik & TileLite prima di accedere a questo layer.
geoserver:
La renderizzazione della popolazione US tramite GeoServer WMS. Questo layer supporta anche la richiesta GetFeatureInfo che sono cascaded dalla sorgente WMS. Bisogna avviare GeoServer con Geospatial ‣ Web Services ‣ GeoServer ‣ Start GeoServer prima di accedere a questo layer.
mapnik_geoserver:
Questo layer dimosta la capacità di combinare diverse sorgenti in un unico layer. Questo combina la popolazione mondiale da Mapnik con la popolazione US da GeoServer. Il supporto a GetFeatureInfo per la popolazione US è ancora disponibile. Bisogna avviare GeoServer con Geospatial ‣ Web Services ‣ GeoServer ‣ Start GeoServer prima di accedere a questo layer.
mapserver:
Questo layer usa la demo di Mapserver con i dati Itasca. È un set di dati locali e utilizza la caratteristica coverage per limitare la BBOX a Itasca, IL.

Creare la propria configurazione

Potete utilizzare mapproxy-util per creare i template di una nuova configurazione per avviare un server di test.

Per creare una nuova configurazione:

mapproxy-util create -t base-config ~/mapproxy

Per avviare il server di test sulla porta 8011 con la configurazione appena creata:

mapproxy-util serve-develop ~/mapproxy/mapproxy.yaml -b 0.0.0.0:8011

Ore potete visitare la pagina demo all’indirizzo http://127.0.0.1:8011/demo/. MapProxy ricaricherà automaticamente se si cambia il file di configurazione.

E poi?