project logo OSGeo Project

GeoServer

Web Service

GeoServer è un web server che permette di fornire mappe e dati da una varietà di formati a client standard, come i browser web e GIS desktop. Ciò significa che è possibile memorizzare i dati spaziali in quasi qualsiasi formato si preferisce, ma gli utenti non hanno bisogno di sapere nulla dei dati GIS. Al livello più semplice tutto ciò che serve è un browser web per visualizzare le mappe esattamente come si desidera.

GeoServer e` l’implementazione di riferimento degli standard Open Geospatial Consortium (OGC) Web Feature Service (WFS) e Web Coverage Service (WCS), nonche` conforme Web Map Service (WMS) certificato con alte prestazioni. GeoServer costituisce una componente di base del Geospatial Web.

Screen Shot of GeoServer

Caratteristiche di base

Fornisce dati da una varieta` di depositi di dati:
  • Vettoriali
    • Shapefiles, WFS esterni
    • PostGIS, ArcSDE, DB2, Oracle Spatial, MySql, SQL Server
  • Raster
    • GeoTiff, JPG e PNG (con world file), piramidi, formati GDAL, Image Mosaic, Oracle GeoRaster
I dati sono mostrati come immagini veloci e sicure utilizzando il protocollo WMS e WMST:
Poiche` il dato e` mostrato come un’immagine il dato e` completamente salvo e sicuro. A meno di non digitalizzare il dato, non c’e` nessuna possibilita` che il dato venga sottratto. L’apparenza di ciascun layer puo` essere controllata usando lo standard SLD che consente di colorare ed etichettare gli oggetti. Combinando queste regole con Filtri OGC e` possibile implementare uno stile dipendente dalla scala, che permette di visualizzare maggiori dettagli aumentando lo zoom. Inoltre sono implementati la gestione delle collisioni delle etichette, il raggruppamento e le priorita`.
Interi dati vettoriali possono essere inviati al client usando il protocollo WFS:
Un client WFS puo` scaricare i dati vettoriali e usarli per mapping, analisi spaziale ed altre operazioni. Inoltre, se autorizzato, l’utente puo` modificare il dato e mandarlo indietro al server per aggiornare il dato conservato utilizzando il protocollo WFS-T. Il dato puo` essere trasmesso usando GML (compresso) nonche` altri formati standard come shapefile e json.
I valori dei dati raster possono essere inviati al client usando il protocollo WCS:
Un client GIS puo` richiedere il dato raster reale per l’uso nell’analisi spaziale. Questo permette all’utente di creare applicazioni che possono modellare i processi descritti dai vostri dati.
Riproiezione al volo:
GeoServer supporta la gran parte delle proiezioni del database EPSG e puo` riproiettare qualsiasi dato a richiesta per consentire ai client con limitate capacita` di riproiezione di passare il caricamento del server.
Tiling Cache
GeoWebCache, che è integrato in GeoServer, crea tiles e caches di immagini di mappe da diverse sorgenti come un WMS. Implementa varie interfacce ai servizi (come WMS-C, WMTS, TMS, Google Maps KML, Virtual Earth) al fine di accellerare e ottimizzare la fornitura di immagini. Può anche ricombinare tiles per lavorare con client WMS standard
Web Processing Service (WPS)
Algoritmi geospaziali, inclusi quelli di JTS, possono essere richiamati tramite l’interfaccia WPS di GeoServer. Questo include il concatenamento di processi, e utilizza le trasformazioni di rappresentazioni di mappe per creare potetenti visualizzazioni attraverso l’interfaccia WMS

Standard implementati

Supporto di numerosi standard Open Geospatial Consortium (OGC):

Dettagli

Sito web: http://geoserver.org/

Licenza: GNU General Public License (GPL) version 2

Versione software: 2.10.4

Piattaforme supportate: Tutte le piattaforme Java 6 - Windows, Linux, Mac

Interfacce API: WMS, WFS, WCS, REST

Supporto: http://geoserver.org/support/