project logo

Guida rapida su GpsDrive

Eseguire

Probabilmente avrete intenzione di installare il pacchetto
gpsd in modo tale da potersi

interfacciare con il vostro GPS; senza questo GpsDrive è solo un visualizzatore di mappe.

Le tile di OpenStreetMap saranno generate automaticamente usando la libreria Mapnik per renderizzare i dati di OpenStreetMap archiviati in un database PostGIS già caricato. Tile statiche possono essere anchr scaricate da internet senza nessuna ulteriore installazione. L’output vocale è supportato se il software “espeak” è installato.

Impostare il GPS

Se si ha un GPS connesso dovrete avviare il servizio gpsd. Per fare ciò:

sudo dpkg-reconfigure gpsd

e

sudo /etc/init.d/gpsd start

Gli utenti con GPS BlueTooth devono fare maggior attenzione a leggere circa l’opzione no-probe (per questa ragione gpsd non si avvia automaticamente).

  • ‘xgps’ è un buon programma per controllare che Gpsd possa vedere il vostro GPS.

Utilizzare senza GPS come un mapbook

Se non si ha un GPS connesso si può passare alla modalità Explore con il tasto ‘e’ e quinfi usare le frecce per muoversi intorno. tasto destro per impostare la destionazione.

Supporto veloce

Per il supporto digitare ‘man gpsdrive‘ e ‘gpsdrive –help‘ dal Terminale. Questo mostrerà come cambiare modalità da Car o PDA che dovrebbe essere il più utile se si sta lavorando con un schermo piccolo tipo quello di un notebook

Personalizzare il display

Oltre alle opzioni date nel menu Preferences e le diverse modalità car/PDA/desktop offerte dalla linea di comando, è possibile cambiare i metri visualizzati nella dashboard. Basta solamente cliccare su uno delle tre posizione dashboard e selezionare un elemento. È possibile attivare o disattivare il dashboard e i controlli della mappa con i tasti ‘d‘ e ‘m‘.

Rendering dei dati OpenStreetMap tramite Mapnik

Se si ha un database PostGIS in esecuzione (per esempio quello che è distribuito con questo Live DVD) è possibile impostare GpsDrive per renderizzare belle mappe stradali al volo dai dati di OpenStreetMap.org usando la libreria Mapnik. Il database PostgreSQL cerca nel disco un database chiamato “osm_local”. Siccome l’estratto di OpenStreetMap ha precaricato solo la città che ospita la conferenza FOSS4G, potrebbe essere vostro desiderio aggiungere il vostro Planet.osm con il programma osm2pgsql o disabilitare il Mapnik Mode dalla finestra Map Control e usare quella fornata or scaricare mappe tile statiche.

Trovare punti interesse

Con lo strumento Trova POI è possibile cercare per il punto di interesse più vicino caricato nel database di punti in SQLite. I dati di partenza di OpenStreetMap per la città caratterizzata sono già stati caricati e si possono ottenere per esempio Tutti i pubs a 2 km dalla sala della conferenza. Se non si vede il bottone Trova POI in basso a sinistra della barra degli strumenti provare a massimizzare la finestra o premere il bottone freccia “more” appena sopra il t above the compass. Impostare “max. Distance” a 2.0 km dalla posizione attuale, e Tipologia dei POI a Food ‣ Pub. Quindi cliccare il bottone Trova in alto a destra della finestra. Controllare la lista dei pub, selezionarne uno che sembra essere interessante, e cliccare sul bottone Select destinazione.

Scaricare mappe

Usare lo strumento Options ‣ Maps ‣ Download per l’anteprima e scaricare le nuove tile. Attualmente le tile web di OpenStreetMap e il server NASA OnEarth T-WMS sono disponibili come sorgenti. Ci sonno alcuni programmi da linea di comando che sono distribuiti con GpsDrive che permetto di scaricare un set di tiles che coprono la vostra area. Dovrete disabilitare la modalità Mapnik nella finestra Map Control in modo di vedere queste mappe statiche.

Tenersi in contatto con i vostri amici

Nel menu Preferences si può attivare il servizio Friendsd. Questo trasmette la vostra posizione ad un server centrale e permetterà ai vostri amici di sapere dove siete. Viene fornito con un programma per eseguire un server privato se non si vuole che il mondo intero possa vedere dove siete. Per abilitare questo servizio andere nel menu Preferenze e selezionare il pannello Friends. Digitare un nome per voi stessi e cliccare sul bottone [Lookup] per ottenere l’indirizzo IP di default del server di friendsd. Alla fine selezionare il checkbox Enable friends service e premere [Close]. Le icone mostrano dove sono i tuoi amici e dove sono diretti, saranno visualizzati ad una scala minore di 1:10 million. Sembra esserci un sacco di persone amichevoli in Europe.

Istruzioni verbali

GpsDrive può fornire istruzioni verbali quando vi state avvicinando alla vostra destinazione, ecc. Per provare bisogna avviare il software eSpeak che è stato disabilitato di default su questa Live al fine di salvare memoria. Per attivarlo bisogna modificare (come root) il file /etc/default/speech-dispatcher e impostare RUN=yes. Quinfi lanciare il servizio con “sudo service speech-dispatcher start”. GpsDrive lo troverà automaticamente all’esecuzione se è attivato. Nel pannello Speech del menu Preferenze si può abilitare/disabilitare, cambiare la voce, e il livello di verbosità.

Ulteriori letture

Copyright & Disclaimer