OpenStreetMap è una mappa gratuita a livello stradale del mondo, creata da una comunità sempre crescente di mappatori.
Chiunque può modificare OpenStreetMap. Qui si può imparare con LearnOSM vi fornisce guide passo-dopo-passo facili da capire per iniziare a contribuire ad OpenStreetMap e per utilizzare OpenStreetMap ed i suoi dati. La guida Learn OSM al link sopra mostra come navigare il sito web di OpenStreetMap vedere e stampare mappe, e registrarsi per un nuovo account utente. Dopo che avrete il vostro utente e password, potrete aggiungere il primo punto alla mappa. Imparate a fare campionamenti in strada e lavorare con immagini aeree.
Il rimanente di questa guida rapida introduce alcuni dei software usati per modificare e renderizzare i dati di OSM.
JOSM (Java OpenStreetMap Editor) è un editor per OpenStreetMap (OSM) scritto in Java. L’attuale versione supporta tracce GPX singole, tracce GPX dal database OSM e i nodi, linee e metadati tags presenti sul database di OSM.
La collezione dei plugin di JOSM contiene i seguenti plugins:
Merkaartor è un editor per OpenStreetMap che usa Qt toolkit. È leggermente più user friendly che JOSM, ma ha anche meno features.
Osmosis è un programma molto potente per eseguire molte operazioni sui dati grezzi di OSM. QUesto include l’importazione ed esportazione dei dati in database, ordinamento, pulizia e creazione di copie dei dati. Per maggiori informazioni vedere la pagina dettaglia sull’utilizzo. Un semplice report sulla contribuzione degli autori può essere calcolato come segue. Aprire un terminale, e sulla linea di comando digitare:
osmosis --read-xml ~/data/osm/feature_city.osm.bz2 --report-entity
Quindi guardate il nuovo file entity-report.txt nella directory principale dell’utente per i dettagli del report.
osm2pgsql è uno strumento che converte i dati OpenStreetMap (.osm) in un formato che può essere caricato su PostgreSQL (PostGIS). È spesso usato per renderizzare i dati di OSM usando Mapnik, poichè Mapnik può interrogare PostgreSQL per ottenere dati geografici.