EOxServer è un server per rappresentare grandi archivi di dati Earth Observation (EO) e matadati attraverso Open Standards. È creato su un gruppo di software open source che include Python, MapServer, Django/GeoDjango, GDAL, PROJ.4 e una database SpatiaLite o PostGIS.
Questa guida rapida descrive come:
Contents
Per maggiori informazioni vedere EOxServer Overview, la documentazione in locale di EOxServer, o la documentazione online di EOxServer.
L’icona EOxServer che si trova sotto Web Services lancia un browser che visualizza l’esempio dimostrativo disponibile all’indirizzo http://localhost/eoxserver/ che fornisce alcuni dati di prova come disponibile online.
Il link al Web Client permette di vedere una lista di Serie di dati disponibili e Stitched Mosaics. L’esempio ha una Serie di dati già configurata denominata “MER FRS 1P RGB reduced” che contiene tre scene ENVISAT MERIS. Riferirsi alla documentazione online per l’esempio per maggiori informazioni sui dati disponibili.
Selezionando una lista di provider si visualizzeranno i contorni dei Dataset disponibili.
Usando i controlli standard di OpenLayers sarete in grado anche di vedere in anteprima i dati disponibili.
With the Date slider the Datasets shown can be limited to the time interval of interest.
Il pulsante Download fornisce una lista dei Datasets scaricabili. Scaricabili significa che la Bounding Box impostata o l’estension della mappa attuale se non è impostata e l’intervallo di tempo impostato. Potete selezionare quale Datasets da scaricare in che dimensione, proiezione, formato e sottoinsieme di bande.
Start Download inzia lo scaricamento attuale che può ottenere multipli file se multipli Dataset sono stati selezionati.
Il link Client di amministrazione vi porterà alla pagina di accesso per il Client di amministrazione La password per l’utente admin è admin.
Il Client di amministrazione è un client standard di amministrazione di Djangos che vi permetterà di configurare i dati disponibili. Sentitevi liberi di esplorare il client come più vi piace. Maggiori informazioni possono essere trovate nella guida degli operatori.
Per esempio è possibile visualizzare e modificare i Metadati di EO delle Serie di dati configurate.
Il link al visualizzatore dei log fornisce una semplice via per visualizzare gli ultimi log registrati.
Questa è un semplice esempio, but potete fare molto di più con EOxServer. Il sito web del progetto contiene molte risorse per aiutarvi ad incominciare. Qui alcune risorse da controllare dopo aver letto questa guida: