52°North SOS è un servizio web, che vi permette di fornire e archiviare dati spaziali di sensori (includendo i metadati e le misurazioni/osservazioni).
1) Andate in Geospatial ‣ Web Services ‣ 52North ‣ Start 52North SOS per avviare 52°North SOS o usate questo collegamento diretto. (Se il servizio non è raggiungibile, provare ad avviare il servlet Tomcat seguendo i passaggi in fondo alla pagina.)
2) Firefox aprirà la pagina principale del client di test 52°North SOS (vedere Fiq. 1). Selezionare la versione che vorrete usare, 1.0.0 per esempio:
Fig. 1: 52°North SOS test client - welcome page
3) Il client di test apparirà. Può essere usato per spedire richieste al server usando semplici form. Un menù a tendina vi permetterà di selezionarne una da una collezione di richieste predefinite, che sono adottate dalle rispettive versioni del servizio selezionato nel passaggio precedente.
Fig. 2: 52°North SOS test client - specification version 1.0.0
4) Per incominciare con il SOS, selezionate la richiesta GetCapabilities_allSections.xml dalla lista a tendina dopo “Request Examples” (see number [1] in Fig. 2).
5) Premete il bottone Send (numero [2] in Fig. 2) e la richiesta sarà trasmessa a 52°North SOS. Come risultato, un documento XML sarà ritornato (vedere Fig. 3), che mostra le capacità del SOS ( i metadati del servizio parole chiave o il fornitore, operazioni disponibili e filtri, dati delle osservazioni contenute,...). Per vedere la risposta originale aprire la sorgente (Ctrl+U).
Fig. 3: 52°North SOS - GetCapabilities response (XML encoded)
6) Al fine di costruire la vostra richiesta dovrete ottenere le capacità di 52°North SOS (specifica 1.0.0). Usando le informazioni fornite nelle capacità, e maggiormente nella sezione dei contenuti, potete adeguare le richieste al server nel client di test. Basta selezionare una richiesta GetObservation (GetObs...) dal menù a tendina e usarlo come template per richiesre il vostro sottoinsieme di osservazioni.
Per imparare di più su 52°North SOS e/o la comunità 52°North Sensor Web, punti di partenza potenziali sono:
user@osgeolive:~$ sudo /etc/init.d/tomcat6 status
* Tomcat servlet engine is running with pid 1234 <-- Tomcat is running
[...]
* Tomcat servlet engine is not running. <-- Tomcat not runing, so please start:
user@osgeolive:~$ sudo /etc/init.d/tomcat6 start
* Starting Tomcat servlet engine tomcat6 [ OK ] <-- Tomcat is running, now
Listing 1: Tomcat Status and Start (password for sudo: user)