pycsw consente agli utenti di pubblicare un catalogo delle descrizioni dei set di dati (metadati) per il web, utilizzando interfacce e formati basati su standard, tali da poter essere interrogati e aggiornati dai clients del catalogo. pycsw è semplice da configurare all’interno di un server web Apache e può accedere ai record dei metadati memorizzati come file XML all’interno di un database.
Il metadato e` un ‘dato sul dato’, memorizzando cose quali la data di creazione, l’autore, il titolo, l’area d’interesse, ecc, e di solito è codificato come file XML, secondo gli standard internazionali quali ISO 19115, ISO 19139 e FGDC CSDGM.
pycsw è un’implementazione in Python del: doc: OGC Catalogue Services for the Web (CSW) standard. Il progetto è certificato come OGC Compliant, ed è un OGC Reference Implementation. Lo standard CSW definisce interfacce comuni per scoprire, esplorare e interrogare i metadati sui dati territoriali, servizi web e le relative risorse.
pycsw e` Open Source, rilasciato con una licenza MIT, e funziona su tutte le principali piattaforme (Windows, Linux, Mac OS X).
Standard OGC:
Standard di metadati:
Sito web: http://pycsw.org
Licenza: MIT
Versione software: 1.6.1
Piattaforme supportate: Windows, Linux, Mac
Interfacce API: Python
Supporto: http://pycsw.org/docs/support.html