OpenStreetMap è una mappa crowd sourced del mondo che è cresciuta fino a diventare una delle fonti disponibili più dettagliate a scala locale di dati cartografici. I dati cartografici sono creati e mantenuti da migliaia di volontari provenienti da tutto il mondo, usando processi simili al mantenimento dell’enciclopedia Wikipedia.
L’aspetto più visibile di OSM è l’interfaccia online alle web-tile from http://osm.org, ma le mappe possono anche essere viste, importate, o editate in molte applicazioni come Quantum GIS , OpenLayers, ArcGIS e applicazioni dedicate a OSM.
Il cuore del progetto è che i dati di base sono aperti a tutti per essere modificati, visualizzati o per creare mappe personalizzate. Fondamentalmente l’attenzione di OSM è sui dati, le mappe ricche sono solo la conseguenza di ciò.
La distribuzione OSGeo-Live include un estratto della dimensione di una città dei dati di OSM che è usato come esempi di alcune applicazioni.
I dati OSM degli elementi della città sono stati importati dentro un database PostGIS chiamato “osm_local” usando lo strumento osm2pgsql. Il sistema di riferimento spaziale usato per questo database è latitude-longitude con il datum WGS84 (EPSG code 4326) e può essere riproittato in altri SRSs, per esempio Spherical-mercator, su richiesta. L’estratto più piccolo CBD è caricato in un altro database PostGIS chiamato “pgrouting”.
Sito Web: http://www.osm.org
Licenza: Open Data Commons Open Database License (ODbL)
Versione dei Dati: Live database estratto il 2014-07-31
Formato dei Dati: XML
Sistema di coordinate spaziali: Latitudine-Longitudine WGS84
Supporto: http://wiki.osm.org