Mapnik è uno strumento per renderizzare belle le mappe, con bordi morbidi caratteristica fornita da dalla qualità grafica anti-aliasing , posizionamento delle etichette intelligenti e simboli SVG scalabili. Il più famoso utilizzo di Mapnik è per renderizzare lo stile del layer principale di OpenStreetMap.
Mapnik solitamente viene utilizzato in applicazioni Python per distribuire le proprie mappe attraverso internet anche se i miglioramenti alla scala hanno fatto sì che mapnik è stato recentemente usato per creare mappe cartacee ad alta risoluzione.
Essenzialmente è una colleione di oggetti geografici (mappe, layer, datasource, feature, geometry), la libreria non si basa su “sistemi a finestre” e può essere implementata in qualunque ambiente server. Esso è destinato a essere eseguito in un ambiente multithread e mira principalmente, ma non esclusivamente, allo sviluppo basato sul web.
Bindings ad alto livello in Python (Boost.Python) facilitano lo sviluppo rapido di applicazioni, mirando a zope3, django ecc.
Mapnik è multipiattaforma. I pacchetti sono disponibili per le maggiori distribuzioni linux e gli eseguibili sono comunemente utilizzati su Mac OS X e Windows.
Sito Web: http://www.mapnik.org/
Licenza: LGPL (GNU Lesser General Public Licence)
Versione Software: 2.2.0
Piattaforme Supportate: Windows, Linux, Mac
Interfacce API: C++, Python