GeoKettle è una versione “con supporto spaziale” di Pentaho Data Integration (anche conosciuto come Kettle). È un potente, strumento spaziale ETL (Extract, Transform and Load) per metadata-driven dedicato all’integrazione di diverse sorgenti dei dati per creare e aggiornare database spaziali, data warehouses e servizi web.
GeoKettle permette l’Estrazione di dati dalla sorgente, la Transformazione dei dati al fine di correggere gli errori, pulire i dati, cambiare la struttura dei dati, rendere i dati conformi agli standard, e Caricare i dati trasformati in un DataBase Management System (DBMS), file GIS o servizio web geospaziale di destinazione. GeoKettle è particolarmente utile per automatizzare complessi e ripetitivi processamenti di dati senza produrre il codice specifico, convertendo tra i formati dei dati, migrandi dati tra diversi database, feeding data into databases, etc.
Nel dominio geospaziale, Geokettle viene comparato a FME, uno strumento ETL spaziale proprietario. GeoKettle è stabile, veloce, conforme agli standard, con centinaia di funzioni e supporto per la scrittura/lettura di molti formati di file, servizi e DBMS. GeoKettle è usato da diverse organizzazione in tutto il monto, incluso agenzia governative, banche, assicurazioni e and geospatial system integrators.
Sito Web: http://www.geokettle.org/
Licenza: GNU Lesser General Public License (LGPL) version 2.1
Versione Software: 2.6
Piattaforme Supportate: Windows, Linux, Mac, Solaris
Interfacce API: Java, Javascript
Supporto: http://www.spatialytics.org & http://www.spatialytics.com