project logo

Guida rapida su OpenStreetMap

Programmi

JOSM

JOSM (Java OpenStreetMap Editor) è un editor per OpenStreetMap (OSM) scritto in Java. L’attuale versione supporta tracce GPX singole, tracce GPX dal database OSM e i nodi, linee e metadati tags presenti sul database di OSM.

La collezione dei plugin di JOSM contiene i seguenti plugins:

  • colorscheme - Permette di creare schemi di colori differenti.
  • livegps - Supporta l’inserimenti in tempo reale da GPS utilizzando gpsd.
  • measurement - Aggiunge una finestra e un layer per misurare lunghezze e angoli di segmenti e creare misure di percorsi.
  • openvisible - Permette di aprire file gpx e osm che intersecano l’area attualmente visibile.
  • surveyor - Permette di aggiungere markers/nodi sulla posizione gps attuale
  • cadastre-fr - Un gestore speciale per il French land registry WMS server.
  • DirectUpload - Carica direttamente le tracce GPS dall’attuale layer attivo su JOSM su openstreetmap.org.
  • editgpx - Anonymizes timestamps and deletes parts of huge GPX tracks very fast.
  • lakewalker - Aiuta a vettorializzare immagini WMS.
  • routing - Fornisce routing.

Further reading

Merkaartor

Merkaartor è un editor per OpenStreetMap che usa Qt toolkit. È leggermente più user friendly che JOSM, ma ha anche meno features.

Gosmore

Gosmore è un client in sviluppo che serve come visualizzatore con possibilità di fare ricerche basato su OpenStreetMap con il supporto per speech synthesis e recuperare la posizione attuale dell’utente tramite GPS usando gpsd.

Quando viene avviato Gosmore dal menu Geospatial o dalla cartella Desktop, vi verrà data l’opportunità di creare i dati richiesti se necessari. Potete anche importarli manualmente con:

bzip2 -dc /usr/local/share/data/osm/Nottingham_CBD.osm.bz2 | gosmore rebuild

Questo creerà un gosmore.pak ed è necessario eseguirlo una sola volta. Quindi potete cercare località con il dataset OSM, per esempio “Beeston Lane”. Usate il bottone centrale e destro per impostare l’origine e la destinazione per il percorso più breve. Usare il bottone “O” per accedere alle opzione del programma, e il pulsante “3D” per ottenere una vista prospettiva utile per la navigazione automobilistica.

Osmarender

Osmarender è un strumento per rendering basato su regole per generare immagini SVG di dati OSM. Prende come input un set di dati OpenStreetMap e un file di regole. Restituisce un’immagine SVG che è rappresentate secondo gli stili definiti nel file delle regole. In futuro potrebbe essere rimpiazzato da software tipo TileMill.

Esempio:

Note

Richiede circa 1 GB di RAM libera e impieghera un paio di giorni per creare la città completa. L’estratto di un singolo villaggio o quartiere dovrebbe essere molto più gestibile. Vedere Xapi nel wiki di OSM per dettagli su come scaricare una parte più piccola salvandola in un file .osm, o usare JOSM o Merkaartor per scaricare un pezzo più piccolo. Un insieme più piccolo chiamato Nottingham_CBD.osm è stato incluso per vostra convenienza, ma comunque può richiedere un lungo tempo per essere processato.

cp /usr/local/share/data/osm/feature_city_CBD.osm.bz2 .
bzip2 -d feature_city_CBD.osm.bz2
osmarender feature_city_CBD.osm

È possibile vedere i risultati in un visualizzatore SVG come Inkscape o Firefox:

firefox feature_city.svg

osm2pgsql

osm2pgsql è uno strumento che converte i dati OpenStreetMap (.osm) in un formato che può essere caricato su PostgreSQL (PostGIS). È spesso usato per renderizzare i dati di OSM usando Mapnik, poichè Mapnik può interrogare PostgreSQL per ottenere dati geografici.

osm2poidb

osm2poidb è un programma che estrae i dati dei Point of Interest (POI) da un estratto dei dati OpenStreetMap (.osm). I risultati sono salvati in un database SQLite. Una versione preprocessata delle caratteristiche estratte da OSM della città sono fornite con il disco e possono essere trovate nella directory /usr/local/share/data/osm e visualizzate con il programma SQLite database browser nel menu Databases. Sul disco è usato dal software GpsDrive per fornire una lista interrogabile di servizi locali. Per eseguirlo manualmente, fate:

bzcat /usr/local/share/data/osm/feature_city.osm.bz2 | osm2poidb -o feature_city_poi.db STDIN
Copyright & Disclaimer