project logo

Guida rapida zyGrib

Eseguire

Ottenere i dati

Dopo aver lanciato il programma vi si presenterà una mappa del mondo. Nessun dato delle previsioni meteo GRIB è distribuito con il disco, dovrete scaricarne alcuni, questo richiede una connessione internet. Siccome i dati GRIB sono spesso usati da marinai in mare aperto, sono disponibili un vasto numero di email a bassa larghezza di banda e servizi radio-modem senza essere collegati a internet. i.e. while requiring some connection to the outside world as a data source, this connection is not required at run-time unlike many other web mapping programs.

Potete ottenere dati GRIB da molte sorgenti, ma per convenienza l’autore di zyGrib mantiene un server per i dati. La prima cosa che viene fatta è assicurarsi che la connessione al server sia operativa. Cliccando sul icona power plug vicino la right hand end della barra degli strumenti, dopo qualche secondo vi verrà confermato se la connessione è funzionante.

Solitamente si è interessati nelle condizione meteo locali, quindi create un box con il pulsante sinistro del mouse sul map canvas nella parte del mondo al quale siete interessati. Il Golfo del Messico o la parte sud dell’Africa hanno spesso venti dinamici. With your box drawn on the map click the zoom-to-box icon on the taskbar (the magnifying glass with a small box underneath it), and again mark out a box of interest with a left-click drag, but this time covering most or all of the zoomed-in map canvas.

Ora selezionate File ‣ Download e selezionate gli elementi che volete scaricare. Se avete dubbio i valori di defaults vanno bene. Quando siete pronti cliccate sul pulsante Scarica file GRIB in basso e salvate il file sul disco.

Se tutto ha funzionato correttamente dovreste essere in grado di vedere una mappa delle previsione con uno slider per il tempo in basso, attualmente impostato a destra. You can use the mouse wheel to zoom in if you like.

Cambiare vista

Muovendo il mouse sulla mappa vedrete le esatte condizioni sotto il cursore elencate nel pannello a sinistra.

Potete cambiare il tempo muovendo lo slider lungo la barra in basso, o da uno dei menu a scomprarsa in alto a sinistra nella finestra.

Dal menu Weather map potete visualizzare le variabili da visuallizzare. Per esempio selezionate Weather map ‣ Cloud Cover e la visualizzazione dovrebbe cambiare.

Se scaricate i dati per il Golfo del Messico potreste essere interessati nel vedere i dati CAPE. “CAPE” è l’acronimo per Convective Available Potential Energy al livello del terreno. È una misura dell’instabilità atmosferica, e i valori altri (1000s di J/kg) indica una minaccia di temporale e/o tornado

Se scaricherete i dati di copertura delle nuvole per il sud Africa può essere più interessante.

Creare una animazione

Quando cliccate il tasto destro sulla maggior parte delle icone sulla barra degli strumenti (un rocketship) una nuova finestra si aprirà e un’animazione sarà generata. Aspettate durante l’esecuzione lungo la sequenza temporale partendo dalla primo tempo. Quando è finito si riavvolgerà all’inizio della sequenza temporale, e potete eseguirlo da quel punto, mettere in pausa, e riavvolgerlo a vostro piacere. Potete anche salvare ogni frame come un immaggine o potete codificarlo in AVI, MPEG, o GIF animato usando altri software.

Quando avete fatto cliccare sul pulsante rosso per chiuderlo.

Vedere anche

Il software OpenCPN (anch’esso in questo disco) ha un plugin per sovrapporre GRIB che potete provare con i vostri file GRIB scaricati. Guardare la guida rapida OpenCPN per dettagli.