project logo OSGeo Project

Guida rapida sui servizi web di deegree 3

Descrizione del progetto

deegree è un software open source per infrastrutture spaziali e web geospaziali web. deegree include componenti per la gestione di dati spaziali, incluso l’accesso ai dati, visualizzazione, ricerca e sicurezza. Gli standard aperti sono nel cuore di deegree. Il software è costruito secondo gli standard del Open Geospatial Consortium (OGC) e ISO Technical Committee 211.

Questa guida rapida descrive come:
  • avviare i servizi web di deegree 3 sul Live DVD
  • usare la console di deegree 3 services per attivare le configurazione di esempio
  • trovare più informazioni

Avviare i servizi web deegree

Scegli “Start deegree” dal menu di avvio. L’applicazione impiegherà alcuni momenti per avviarsi.

La console dei servizi di deegree

Quando avviate deegree per la prima volta, firefox si aprirà (altrimenti apritelo manualmente e inserite l’indirizzo http://localhost:8033). Aspettare fino che vedrete la console dei servizi deegree 3. Questa è una semplice GUI web per modificare la i file di configurazione di quello che è chiamato ambiente di lavoro di deegree.

deegree webservices example workspaces

deegree 3 è basato su un concetto di configurazione unificato che è condiviso da tutte le applicazioni basate su deegree 3 (servizi web, applicazioni web, applicationi desktop, e strumenti da linea di comando). I diversi aspetti di configurazione sono costruiti sulla nozione dell’ambiente di lavoro di deegree – una directory di configurazione con un layout standardizzato. Con la console dei servizi di deegree 3, otterrete una overview of the supplied, or available preconfigured deegree 3 workspaces by clicking on the “workspaces” link (left side).

Ora siete nella gestione dell’ambiente di lavoro della console dei servizi. In alto, è visualizzato l’ambiente di lavoro attivo (solo un singolo ambiente di lavoro alla volta può essere attivo). La vista degli ambienti di lavoro presenta gli ambienti di lavoro locali non attivi e quelli ufficiali, che possono essere importati (richiede accesso ad internet).

The Live DVD ships con un ambiente di lavoro INSPIRE (servizio pre-configurato di Visualizzazione e Scarico). Cose da provare:

  • Avviare l’ambiente di lavoro INSPIRE. Nella vista “workspaces”, cliccate su “Start” su “deegree-workspace-inspire-3.2-pre9”. (questo richiede un po’ di tempo poiche diverse dozine di megabytes di INSPIRE GML saranno caricati)
  • Cliccare su “see layers” -> click the “+” e attivare il layer AdministrativeUnit. Questo layer is rendered straight from the rich INSPIRE data model and served using the configured deegree INSPIRE View Service.
  • Tornare indietro alla console e cliccare “send requests”. Una semplice interfaccia per spedire una richiesta WFS sarà aperta. Questa contiene molti esempi (inclusa una transazione per inserire un valido GML INSPIRE).
  • Se volete impara di più (es. configurare SQL backends / mappe relazionali), fare riferimento al manuale ufficiale (guardare di seguito).

Alternativamente, potete voler scaricare altri ambienti di lavoro di esempio per otterrete un’idea di quello che i servizi web di deegree possono fare per voi:

  • deegree utahDemo: A web mapping setup (WFS/WMS/WMTS) based on data from Utah (warning: about 100 MB download)
  • deegree CSW demo: A catalogue service setup that is compliant to the ISO Application Profile and the INSPIRE Discovery Service specification
  • deegree WPS demo: A processing service setup with some simple example processes

Per maggiori informazioni su questi ambienti di lavoro di esempio, fare riferimento alla documentazione ufficiale dei servizi web di deegree (guardare di seguito).

NOTA: Sfortunatamente, sulla configurazione di INSPIRE inclusa nel Live DVD manca la configurazione dei layer degli Indirizzi e delle ParticelleCatastali. Potete scaricare una versione corretta o ottenere supporto dalla comunità di deegree per imparare come risolvere il problema (http://www.deegree.org/Community).

Ed ora?

Al fine di ottenere maggiori informazioni sulla configurazione dei servizi web di deegree, fare riferimento a: http://www.deegree.org/Documentation. È ancora un lavoro da completare. Contributi, commenti o donazioni sono benvenuti.